PENA BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE - AN OVERVIEW

pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

Blog Article



L’imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, per favorire taluno degli imprenditori, a danno di altri, esegue pagamento o simula titoli di prelazione è punito con la reclusione  da  uno a cinque anni.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Per effetto di tale intervento normativo, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari viene ricondotta all'interno del Titolo IX del nuovo Codice, dedicato alle “Disposizioni penali” (artt.

Il presente sito Website è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for every l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al fine di raggirare i propri creditori;

b) ha consumato una click here for info notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti; 

All’art. 322 è stabilito che l’imprenditore che ha commesso bancarotta fraudolenta è punito con la reclusione da tre a dieci anni se è dichiarato in liquidazione giudiziale e ha commesso una serie di atti.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Unica eccezione è prevista nel caso in Bonuses cui venga provato che egli ha continuato ad ingerirsi di fatto nell’amministrazione della società, anche semplicemente collaborando nelle condotte illecite del nuovo amministratore.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

teoria della sussunzione sotto leggi scientifiche, in base alla quale la spiegazione del nesso causale può correttamente farsi soltanto alla stregua di criteri tendenzialmente certi ossia ancorati a leggi scientifiche generali (universali o statistiche) che individuano rapporti di successione regolare tra l’azione criminosa e l’evento;

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante for every il caso in cui i fatti indicati nel primo useful reference comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

Report this page